Weissenfels 12 gennaio 1901 Oggi pomeriggio, quando sono arrivato per la lezione, E credo che le conclusioni naturali della sua riflessione, E questo mi sembra un enorme balzo in avanti. |
|||||||
Nona lezione: introduzione alla forma di "studio" |
|||||||
Capisco bene la tua ansia di verificare Per farlo dovrai imparare a musicare questi accordi che per ora fanno parte di un'unica tonalità, Iniziamo a definire uno spazio musicale di otto battute. |
|||||||
I | x | x | x - V | I o 1riv I | x | V | I |
prima frase | seconda frase | ||||||
Le x di questa seconda tabella ti indicano più precisamente dove puoi scrivere i tuoi accordi mantenendoti in una logica cadenzale. |
|||||||
I-x | x | x | x-V | I-x | x | x-V | I |
Questo ti darà la possibilità di dividere il periodo di otto battute in due frasi di quattro, |
|||||||
Questo è il ritmo armonico di cui potrai avvalerti; |
|
Note di passaggio |
La dissonanza viene inserita in una serie di tre note che procedono per intervallo congiunto nella stessa direzione. |
Note di volta. |
Questo procedimento è considerato un abbellimento, |
Ritardo |
La formula del ritardo, come abbiamo visto risolvendo i secondi rivolti e gli accordi di settima, è composta da una prima nota consonante che prepara il ritardo seguita dalla seconda nota, cioè il ritardo, La preparazione non deve essere più breve del ritardo. |
Appoggiatura |
Questa dissonanza è praticamente un ritardo non legato, |
Anticipazione |
L'anticipazione è il procedimento opposto del ritardo: nel ritardo la nota viene prolungata, mentre nell'anticipazione la prima nota della formula viene accorciata per dare spazio ad una nota che in quel contesto è dissonante (2, 4 o 7) ma anticipa una nota dell'accordo successivo, dove sarà consonante. In altre parole è un levare del suono anticipato a cui di solito non è legata e che di solito è più lungo della nota che lo anticipa. Come si vede dagli esempi che seguono, le anticipazioni possono essere di una nota di due, di tre note. |
Nota sfuggita |
E' un'altra formula che giustifica l'introduzione di una dissonanza. La nota sfuggita dissonante arriva da un tono congiunto e salta poi su una nota consonante nella direzione opposta. Si trova più spesso come moto ascendente. |
Reaching tone |
I musicisti americani recentemente hanno avvertito la necessità di definire anche questa formula che è sostanzialmente il procedimento inverso della nota sfuggita. Qui la dissonanza arriva di salto e risolve per moto congiunto nella direzione opposta. |
L'utilizzo delle ultime due formule è consigliato Comunque come vedi sembra che basti dare un nome ad una dissonanza per poterla introdurre. L'obiettivo della lezione di oggi è stato quello di metterti nelle condizioni di scrivere la tua prima serie di studi, |
|
Solo dopo queste righe degli appunti musicali di Adrian Leverkühn, inizia il "Diario musicale", |
avanti |