Studio 20_Modulazione Am- G_4/4 |
|||||||
Inizio questo studio scrivendo il suo cifrato. Riparto dal principio. Oggi ho 2 ore. Ordine di scrittura del cifrato: battuta 8-7-6-1-2 5 4 3. |
|||||||
G | C | Am | Bm | E7 | Am | D7 | G |
V | I | VI | II | V | I | V | I |
Tonalità di C | Am | G | |||||
Prima frase | seconda frase | ||||||
Dopo parecchie ipotesi mi fermo su questo cifrato La modulazione da C a Am è la prima che ho studiato. L'argomento di questo studio è la modulazione da Am a G che avviene alla batt 7 con la dominante della tonalità di arrivo (D7, V di G), dominante che viene anticipata dal Am come accordo comune alle due tonalità, quindi neutro. Ci sono tre righi di piano, uno di fagotto, uno di clarinetto, il più alto di oboe. (Avere inserito il clarinetto che sta sempre muto è una svista mia, era nelle intenzioni originali, troppo ambiziose per uno spazio di 8 battute). L'insieme non mi piace particolarmente, all'inizio c'è qualcosa di meccanico, che non convince il mio orecchio, ma la modulazione sembra corretta, quindi proseguo. |
avanti |