Studio 23_Modulazione C-G_3/4

C F - Bmb5 Em - Am D7  
I IV - VII III - VI V  
Ton C TonG

Questo studio sviluppa solo 4 battute (anzichè le solite 8) che modulano al tono della dominante.
I primi due pentagrammi sono per la chitarra e quello sopra è per l'oboe.



 

La batt 5 ripete il giro armonico della prima frase ma trasportato nella ton di G.
Cambio anche l'armatura di chiave per ricordare in che tonalità sono arrivato
Anche la melodia del flauto che si aggiunge
è la ripetizione di quella precedente trasportata nella nuova tonalità,
mentre l'oboe accompagna.
Sento urgente lo studio del contrappunto perchè due o tre voci autonome
mi attraggono più di una voce principale.


A questo punto con il modello armonico di 4 battute
potrei percorrere tutte le tonalità maggiori del circolo delle 5.
Vado ancora alla ton di D con chitarra, oboe, fagotto.


E prosegue anche alla tonalità successiva che è quella di A.
Espresse quindi le tonalità di C, G, D, A per sentire
che con questa frase di 4 battute potrei fare tutto il giro delle 5 maggiori.
L' obiettivo di affermare la modulazione C - G mi sembra raggiunto e riaffermato con chiarezza.
Ed è sicuramente più emozionante dello studio precedente.


avanti