Studio 39_Dominanti secondarie_3/4 |
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Bm | E7-Am | D | G7-Cm | Ab | Dm | G7 | C7+ |
II | V-I | V | V-I | IV | II | V | I |
Ton Am | Dom sec di V | Ton Cm | Ton C | ||||
prima frase |
seconda frase | ||||||
Anche qui le dominanti secondarie permettono di entrare in 4 tonalità diverse. Per poterle utilizzare con coerenza trovo ancora necessario scrivere prima il cifrato, lo schema armonico. Poi scrivo i bassi e l'accompagnamento. E infine la linea melodica superiore che finisce per costruirsi soprattutto con i suoni che mancano per completare l'accordo, e che ripropone spesso un piccolo motivo trasportato su gradi diversi della tonalità e in altri tempi di battuta. Un modo forse primitivo di ricercare una linea melodica unitaria, ma che spesso si dimostra fortunato. A questo periodo ho poi aggiunto una voce superiore che però non presenta un sufficente grado di autonomia. Sembra più contribuire al ritmo che alla combinazione melodica. |
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