Studio 43_Dominanti secondarie_4/4 |
|||||||
Bm | F#m7(b5) | D | Bm - E7 | Am | B7- E7 | Am - D | G7 |
II | VI | IVDS | II- V | I | V DS-V | I -V DS | V |
Ton Am | Ton C | ||||||
Le dominanti secondarie (DS) sono a batt 3, 5 e 6 In questo studio per pianoforte, inaspettatamente dopo le prime 8 battute, è cresciuta autonomamente una parte B di altre 8 battute che quando finiscono riportano al primo periodo. La forma si può riassumere in A- B - A', dove A' è una variazione di A. Ma non qui, dove lo studio ha per oggetto solo il primo periodo e non il suo seguito. Questo studio può considerarsi come tentativo prematuro di aggiungere una sezione B. La sezione B non si riconosce come elaborazione dell'esposizione A, come dovrebbe, ma si presenta come totalmente contrastante. Inoltre la sezione B appiattisce il ritmo e gli fa perdere quei punti di interesse che aiutavano la melodia a salire. |
|||||||
la parte B da batt 9 a batt 16 | |||||||
C | F7+ - A7 DS | Dm | G | Cm | F7 DS | Bb - Am | E7 |
I | IV - V DS | II | V | I | IV DS | II - I | V |
Ton C | Ton Cm | Ton Am | |||||
Questo nuovo periodo (tabella sopra) inizia con 4 battute in C, seguite da 2 in Cm e 2 in Am. Il cifrato a battuta due indica l'accordo semidiminuito che si può anche scrivere F#m7(b5). Sottolineo l'azzardo di assegnare una dominante secondaria alla sesta napoletana di batt 15. |
avanti |