Studio 22_Modulazione C-G_4/4

F Dm - G C Am - D7 G Em - Am D7 G
1 semifrase 2 3 4
IV II - V I VI  
  II - V I VI - II V I
Ton C Ton G

Anche questa volta ho scritto prima il cifrato, o più esattamente ne ho scritti molti
prima di arrivare a questo, che sembra stare quasi in piedi,
ma lasciandomi piuttosto insoddisfatto del risultato finale.
Ovvero come ascoltatore non avverto emozioni, respiro.

Per quanto riguarda il cifrato mi sembra di capire
che anche le semifrasi devono avere un andamento armonico cadenzale;
ovvero deve esserci il V alla fine, o un suo rivolto, o un sostituto (il VII),
per permettere alla frase di decollare.

Il piano contiene uno studio ritmico interessante.

Cambio armatura di chiave alla 4 battuta perchè la tonalità di arrivo, il G, è raggiunta.
Le ultime 4 battute sono la trasposizione in G delle prime battute.
Tanto per poter dire che lo scopo dello studio (una chiara modulazione C-G) è raggiunto.

Ma all'ascolto rimane pessimo e lo numero solo in ricordo di una giornata di pioggia e sfortunata
dove l'angelo non mi ha lasciato passare.


avanti