Studio 38_Dominanti secondarie_4/4


G7+ Am-D7 Bm-E7 Am-G7 C-Am Dm-G7 Cm Dm7-G7
I II-V III V I V I-VI II-V I II-V
Ton G Ton Am Ton C Ton Cm

Mi sembra che la voce principale, il fagotto, si sviluppi in modo credibile e unitario nonostante le 4 tonalità in cui viene armonizzata nello spazio di 8 battute, abusando forse delle dominanti secondarie.
Ma questi studi nascono per affrontare un compito
e la realizzazione di questo compito giustifica la loro esistenza.
Musica a programma, come è stato detto.
E il programma dei prossimi studi sarà quello di introdurre le dominanti secondarie,
oggetto dell'ultima lezione.

Il finale sfuma nella sua risoluzione, lasciando anche in questo caso una impressione di rimpianto,
forse tipico della musica che si spegne con un lento diminuendo.
Se avesse senso immaginare un vocabolario sonoro delle emozioni,
questo periodo secondo il mio sentire si troverebbe ancora alla voce rimpianto.

Pianoforte, Fagotto.

 
 

avanti