Il contrappunto |
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Adrian, ormai ventenne, aveva interrotto le lezioni con Kretzschmar Fu allora che il vecchio maesto e amico Wendel Kretzschmar, Per completare i suoi studi Adrian si trasferì a Lipsia, la città di Bach, Non credo che l'uomo sotto al statua sia davvero lui, |
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Adrian affittò due camere al pianterreno, nella contrada di San Pietro, da una padrona grassa e sorda, a cui non poteva dare fastidio l'armonium che quell'inquilino si portava appresso. Fu lì che iniziò da solo lo studio del contrappunto e delle combinazioni melodiche autonome, con la sua piccola tastiera e alcuni manuali vecchi e nuovi che Kretzschmar gli aveva indicato. "Come aveva imparato Haydn", gli ricordava Kretzschmar che sconsigliava ad Adrian il conservatorio e gli indicava strade più solitarie e percorsi quasi esoterici, traguardi lontani di ore e ore passate a spaccarsi la testa su contrappunto doppio, canoni e fughe. Adrian accolse con facilità quel suggerimento, Ma documentano la storia dello sviluppo autonomo di un pensiero speculativo e sistematico, deciso a indagare le fonti del linguaggio alla ricerca dei suoi segreti. |
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(Penso che D e T vogliano segnalare la regione della dominante e quella della tonica). |
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