11 lezione - successioni e cadenze |
|||||||
Se hai studiato con attenzione il contenuto delle prime dieci lezioni, Nella costruzione melodica poi potremo dividere ulteriormente le frasi in due parti di due battute ricavandone semifrasi affermative cioè simili alla frase precedente, o negative, cioè contrastanti con la frase precedente |
|||||||
periodo 8battute | |||||||
frase 4batt | frase 4batt | ||||||
semifrase 2 batt | semifrase 2 batt | semifrase 2 batt | semifrase 2 batt | ||||
I | V | V | I | ||||
Costruendo il nostro periodo come si legge sopra, noi introduciamo due cadenze; |
|||||||
Le successioni seguenti, che sono la seconda superiore e inferiore (C - Dm, C - Bmb5), |
|||||||
Le successioni discendenti sono una 5a sopra e una 3a sopra. Si presentano generalmente come armonie di passaggio. |
Voglio ancora precisare che per interpretare correttamente questi sette esempi bisogna rispettare le doppie stanghette; |
segue spesso | a volte | meno sovente |
|
I | IV o V | VI | II o III |
II | V | IV o VI | I o III |
III | VI | IV | I, II, V |
IV | V | I, II | III, VI |
V | I | IV, VI | II, III |
VI | II, V | III, IV | I |
VII | I o III | VI | II, IV, V |
Viene definita cadenza sospesa qualsiasi successione di gradi che termini sulla dominante, cioè sul V (sotto) |
Il movimento IV - I, con i due gradi in posizione fondamentale si chiama cadenza plagale. |
E infine vorrei introdurre la sesta napoletana, una formula cadenzale che si applica solo al modo minore e di cui parleremo più diffusamente in seguito. |
avanti |